mercoledì, Aprile 2, 2025
Farmavalens Flusedan
HomePrimo pianoSanitàTrapani, 206 casi di tumore: Codacons presenta esposto e chiede risarcimenti

Trapani, 206 casi di tumore: Codacons presenta esposto e chiede risarcimenti

Il Codacons ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Trapani per fare luce sui gravi ritardi nella refertazione degli esami istologici che hanno coinvolto centinaia di cittadini, con possibili danni alla salute di 206 pazienti oncologici.
Secondo i dati emersi dal report ufficiale della task force regionale, tra il 2024 e il 2025 sono stati individuati 206 casi di tumore tra i campioni analizzati. Tuttavia, l’accertamento delle diagnosi è stato fortemente compromesso da inspiegabili ritardi negli esami e dal mancato rispetto dei tempi previsti, con oltre tremila test istologici ancora fermi in frigorifero.
“Siamo di fronte a un fatto gravissimo che potrebbe avere messo a rischio la vita di numerosi pazienti” – dichiara il Codacons – “Non possiamo accettare che in un settore così delicato come quello oncologico si verifichino simili inefficienze. Chi ha subito ritardi diagnostici deve essere immediatamente risarcito e i responsabili vanno individuati senza alcun indugio.”
Per questo motivo, il Codacons ha attivato la Task Force Legale Sanità, un team di esperti che fornirà assistenza a tutti i pazienti colpiti da questa situazione, aiutandoli ad ottenere giustizia e risarcimenti, contattando taskforcesanita@gmail.com WhatsApp 3715201706 Telefono 095441010.
Il Codacons chiede un intervento immediato da parte della Regione Siciliana e del Ministero della Salute affinché tutti gli esami ancora bloccati vengano refertati con urgenza e per garantire che situazioni del genere non si ripetano mai più.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Comunicain

I PIÙ LETTI