di Salvatore Rizzo
Si è svolto a Viagrande, a Villa Itria, un interessantissimo congresso con illustri colleghi esperti del settore che hanno affrontato la tematica della Ginecologia estetica e funzionale nel trattamento dell’Atrofia vulvo vaginale nelle donne in menopausa.
L’evento che ha avuto un grande successo di pubblico ha visto confrontarsi i più importanti e quotati cultori e clinici nell’ambito della ginecologia estetica e funzionale nazionale.
Durante le varie sessioni del Congresso, sotto l’attenta e competente regia dei dottori Rosario La Spina e Domenico Leonardi organizzatori dell’evento suddetto, si sono alternate le relazioni dei massimi esperti italiani della materia.
Tra le principali tematiche affrontate c’è stato l’uso della Tossina botulinica nell’AVV e nella vulvodinia.
In un’altra sessione é stato affrontato il tema dell’approccio terapeutico della secchezza vaginale e della IUS con Laser ad Erbium metodica emergente che prevede l’utilizzo del laser con sistema smooth non ablativo e del Laser a diodo nelle pazienti oncologiche.
Un accenno particolarmente stimolante è stato fatto dalla dottoressa Elena Fasola verso l’utilizzo dei filler di acido ialuronico cross lincati e non cross lincati nel ripristino estetico dell’area Vulvare. Sono state ampiamente stigmatizzate altre tecniche in uso nel panorama del ringiovanimento vulvo vaginale come la radiofrequenza e la carbossiterapia.
Infine, si è parlato delle possibili soluzioni terapeutiche anti aging che si avvalgono di polinucleotidi per la biostimolazione dei fibroblasti e Prp supplementati nonché delle tecniche chirurgiche di pertinenza estetica e ricostruttiva della vulva.
Sia il dottore La Spina che il dottore Leonardi, entusiasti della giornata di aggiornamento in un’area ancora poco conosciuta dagli specialisti, hanno affermato che l’organizzazione dell’evento nonostante sia stata molto dispendiosa in termine di energie profuse ha comunque stimolato l’interesse dei ginecologi intervenuti su tematiche così importanti nel management della donna in menopausa e le oltre 100 persone che sono venute e sono rimaste fino al termine del congresso ne sono la prova tangibile.
Nella foto: Leonardi, La Spina e Rizzo.