Il 16 luglio scorso, il dottore Michele Vernaci, Chirurgo all’Asp di Catania, esperto Vulnologo, coordinatore regionale Sicilia Aiuc (Associazione Italiana Ulcere Cutanee), è stato eletto Presidente Nazionale Simitu. L’associazione Simitu si prefigge lo scopo di tutelare i pazienti affetti da lesioni cutanee croniche (Lcc) ed è costituita da questi ultimi ma anche da familiari e da tutti coloro che, anche a titolo professionale, vogliono contribuire a migliorarne la condizione sociale e assistenziale. In particolare, come prevede lo statuto, l’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e opera su tutto il territorio dell’Unione Europea.
Per realizzare le sue finalità, a tutela dei pazienti affetti da Lcc e da altre patologie croniche, Simitu promuove iniziative idonee a facilitare l’accesso di tali cittadini ai servizi sociali e sanitari.
L’Associazione, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, opera negli ambiti: socio-assistenziale, sanitario, tutela e promozione dei diritti, delle attività educative. E’ ente del terzo settore.
Al dottore Michele Vernaci congratulazioni per il prestigioso, oneroso incarico ed un grosso in bocca al lupo per un proficuo lavoro al servizio dei Pazienti.