L’Open day itinerante dell’Asp torna a Palermo per un’altra giornata all’insegna della prevenzione. Dopo le tappe di Trappeto, Torretta e Trabia (con oltre 2.200 prestazioni complessive), domani 3 maggio il “Villaggio della salute” sarà in Piazza della Memoria (Palazzo di Giustizia).
L’iniziativa è stata promossa dall’Ordine degli Avvocati di Palermo in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati di Palermo.
Ricca la lista delle prestazioni – tutte gratuite e con accesso diretto – che verranno assicurate dalle 10 alle 16.30 dagli operatori dell’Azienda sanitaria del capoluogo. Oltre a mammografia (screening del tumore della mammella riservato a donne tra 50 e 69 anni), Pap Test e HPV Test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64 anni) e distribuzione del Sof Test (screening del tumore del colon retto, riservato a persone tra 50 e 69 anni), gli utenti si potrà aderire al programma di prevenzione cardiovascolare (visita, ECG ed eventuale approfondimento ecografico, rivolti agli over 45 anni), screening del tumore della tiroide (ecografia) e vaccinazioni tradizionali e anticovid.
L’area pediatrica vedrà impegnati gli operatori dell’Asp nello screening visivo (3-8 anni) e nello screening logopedico (3-8 anni), mentre una postazione sarà dedicata allo sportello amministrativo per cambio medico, rilascio tessera sanitaria o esenzione ticket per reddito.
Anche domani in Piazza della Memoria saranno presenti i veterinari che, nell’ambito delle attività di prevenzione del randagismo, impianteranno gratuitamente i microchip ai cani.
Dopo la tappa a Palazzo di Giustizia, i camper dell’Open Day saranno domenica 5 maggio in Piazza Falcone e Borsellino ad Altofonte e mercoledì 8 maggio a Villa Filangeri a Santa Flavia.