sabato, Aprile 26, 2025
Farmavalens Tusedan
HomeEvidenzaPrimo pianoGiornata Mondiale della Terra, il Codacons si mobilità per promuovere azioni concrete

Giornata Mondiale della Terra, il Codacons si mobilità per promuovere azioni concrete

In occasione della 55ª edizione dell’Earth Day, il Codacons lancia un appello forte e chiaro a tutti, comprese, istituzioni e imprese: “il Pianeta ha bisogno di ciascuno di noi, ora più che mai”. L’iniziativa globale, celebrata ogni 22 aprile in 193 Paesi, invita a riflettere sul valore inestimabile della nostra Terra e sull’urgenza di adottare comportamenti quotidiani più sostenibili.
“Nella Giornata della Terra – dichiara il Segretario Nazionale Codacons, Francesco Tanasi – è fondamentale ricordare che la salvaguardia dell’ambiente non si realizza solo attraverso le grandi conferenze internazionali o le leggi, ma soprattutto attraverso i piccoli gesti quotidiani di ciascuno di noi. Ridurre l’uso della plastica, fare la raccolta differenziata, scegliere prodotti a chilometro zero, evitare gli sprechi d’acqua sono azioni alla portata di tutti, ma capaci di generare un impatto reale”.
Il tema scelto per il 2025 – “Il nostro potere, il nostro pianeta” – è, secondo Bruno Messina, vicepresidente Codacons Sicilia, “un’esortazione potente a sentirci protagonisti del cambiamento, e non solo spettatori; infatti, triplicare l’energia rinnovabile entro il 2030, come indicato dall’ONU, è un traguardo ambizioso ma necessario, e in questa sfida epocale, ogni cittadino ha un ruolo chiave”.
Il Codacons sottolinea l’importanza dell’educazione ambientale fin dalle scuole primarie, promuovendo iniziative di sensibilizzazione in sinergia con enti locali e istituzioni scolastiche, poichè solo diffondendo la consapevolezza tra le giovani generazioni si può sperare in un futuro realmente sostenibile.
Inoltre, l’associazione indica alcuni comportamenti pratici e consapevoli per ridurre l’impatto ambientale e contribuire alla salvaguardia della Terra, quali: minimizzare i rifiuti e differenziare correttamente i materiali, scegliere prodotti durevoli, con meno imballaggi, andare in bici, usare i mezzi pubblici, utilizzare energia da fonti rinnovabili installando pannelli solari, impiegare dispositivi per il risparmio idrico.
Pertanto, l’associazione invita tutti a prendere parte alle iniziative che in questi giorni si stanno tenendo in diverse città italiane, come Roma e Torino, ma anche a portare avanti con costanza comportamenti ecocompatibili nelle proprie abitazioni, giardini, orti e comunità.
“In merito alla protezione ambientale, serve un’alleanza diffusa, inclusiva, costante – conclude Messina – perchè il tempo a disposizione è sempre meno. E se è vero che ogni goccia fa il mare, allora ognuno di noi può essere quella goccia che contribuisce a salvare la Terra”.

Immagine creta da John McConnell – from: Earth flag created solely from public domain sources and released into the public domain by Derrick Coetzee., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=114292

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -sterling farmaceutici

I PIÙ LETTI