giovedì, Aprile 3, 2025
Farmavalens Flebosmina
HomeEvidenzaPrimo pianoGiornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Il Codacons lancia “Autenticamente – una lettera...

Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Il Codacons lancia “Autenticamente – una lettera per l’inclusione”

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, il Codacons – Dipartimento Affari Sociali ed Emarginazione annuncia il lancio dell’iniziativa “Autenticamente – Una lettera per l’inclusione”, un’azione civica rivolta a tutte le famiglie, educatori e cittadini che vivono da vicino il tema dell’autismo e chiedono, con forza e dignità, un cambio di passo da parte delle istituzioni.

L’iniziativa invita a inviare lettere, testimonianze o brevi messaggi destinati al governo e al Ministero della Salute, per raccontare la realtà quotidiana delle persone nello spettro autistico e chiedere interventi chiari: più fondi per la scuola inclusiva, sostegno psicologico, progetti per l’autonomia e il lavoro.

Abbiamo scelto – dichiara Francesco Tanasi, Segretario Nazionale Codacons – di non limitarci alle parole di circostanza. Con l’iniziativa “Autenticamente – Una lettera per l’inclusione” vogliamo trasformare il dolore e la speranza di migliaia di famiglie in uno strumento di pressione civile. Ogni messaggio che riceveremo sarà parte di un dossier che consegneremo alle istituzioni. È tempo che le politiche non parlino sull’autismo, ma con le persone autistiche e le loro famiglie. Dare ascolto oggi è un dovere morale, agire è una responsabilità collettiva.

Chiunque voglia aderire all’iniziativa può inviare la propria lettera o un breve messaggio via email all’indirizzo sportellocodacons@gmail.com oppure tramite WhatsApp al numero 3715201706.

Ogni voce conta. Ogni storia è una richiesta di giustizia sociale.
“Autenticamente” è il primo passo per costruire una società dove l’inclusione non sia un privilegio, ma un diritto.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Comunicain

I PIÙ LETTI