di Bruno Messina
Articolo 1: Piattaforma Nazionale per la Gestione delle Liste di Attesa
Questo articolo istituisce una piattaforma nazionale per monitorare le liste di attesa sanitarie. Gli obiettivi includono la misurazione delle prestazioni, la disponibilità delle agende per sistemi pubblici e privati, la verifica della sospensione delle attività di prenotazione, la modulazione dei tempi di attesa in base alle priorità, la produttività e l’appropriatezza delle prestazioni. AGENAS può attuare audit nelle regioni con inefficienze senza nuovi oneri per la finanza pubblica.
Articolo 2: Organismo di Verifica e Controllo sull’Assistenza Sanitaria
Viene istituito un organismo presso il Ministero della Salute per rafforzare le attività di controllo sull’assistenza sanitaria, vigilare sull’efficienza e appropriatezza dei servizi, e verificare la gestione delle liste di attesa. L’organismo può accedere a vari enti sanitari per analizzare disfunzioni segnalate dai cittadini e applicare misure sanzionatorie o premiali in base ai risultati delle verifiche.
Articolo 3: Disposizioni per l’Implementazione del Sistema di Prenotazione delle Prestazioni Sanitarie
Tutti gli erogatori di servizi sanitari, pubblici e privati, devono aderire a un Centro Unico di Prenotazione (CUP) regionale o infra-regionale. La piena interoperabilità dei CUP è essenziale per la validità degli accordi contrattuali, in conformità con le normative vigenti sulla qualità e sicurezza delle prestazioni sanitarie.
Articolo 4: Norme per il Monitoraggio delle Prestazioni Sanitarie
Questo articolo stabilisce norme per monitorare le prestazioni sanitarie, inclusa la raccolta e l’analisi dei dati delle attività di prenotazione e l’efficienza delle strutture sanitarie. L’obiettivo è migliorare la qualità del servizio e ridurre i tempi di attesa per i pazienti.
Articolo 5: Misure per il Miglioramento della Produttività nel Settore Sanitario
Viene introdotto un piano per migliorare la produttività delle risorse umane e tecnologiche nel settore sanitario, con particolare attenzione alla gestione delle liste di attesa e all’ottimizzazione delle agende delle strutture sanitarie.
Articolo 6: Incentivi per la Riduzione dei Tempi di Attesa
Prevede incentivi per le strutture sanitarie che riescono a ridurre significativamente i tempi di attesa per le prestazioni sanitarie. Gli incentivi possono essere sia finanziari che in termini di riconoscimenti pubblici.
Articolo 7: Imposta Sostitutiva sulle Prestazioni Aggiuntive del Personale Sanitario
Introduce un’imposta sostitutiva del 15% sui compensi per prestazioni aggiuntive del personale sanitario, determinata dai recenti contratti collettivi nazionali di lavoro. Gli oneri derivanti dall’applicazione di questa imposta sono specificati per gli anni 2024-2027.
Articolo 8: Disposizioni Finali e Transitorie
Definisce le disposizioni finali e transitorie per l’attuazione delle misure precedenti, includendo dettagli su come le varie strutture sanitarie devono adeguarsi alle nuove normative e le tempistiche di applicazione.
Bruno Messina
Avvocato, Presidente del Codacons Siracusa, Vice Presidente Codacons Sicilia